IL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA, LE NOVITÀ, LE SCADENZE, GUIDA ALL’USO DI UN DOCUMENTO STRATEGICO FONDAMENTALE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE

Corso Webinar in diretta streaming

DATA

giovedi', 04 Luglio 2024

RELATORI

Dott. Alfonso PISANI - responsabile servizio Innovazione Tecnologica e Sistemi Informativi della Provincia di Salerno, formatore esperto di egov, privacy, trasparenza amministrativa e pubblica amministrazione digitale, autore di ebook e scrittore di articoli sull’argomento

OBIETTIVI

Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA fornisce le linee operative di sviluppo dell’informatica pubblica, fissando i principi architetturali fondamentali e le regole di usabilità ed interoperabilità per definire il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali. Già con il Decreto semplificazioni DL 76/2020 ed il precedente Piano Triennale per L’informatica nella PA 2020-2022 erano state fissate nuove scadenze, delineate precise responsabilità a carico delle figure dirigenziali e proposti nuovi paradigmi per la realizzazione dei servizi. Con il DL 77/2021 vengono ribadite la centralità del domicilio digitale e delle piattaforme SPID, CIE ed IO, della condivisione dei dati tra PA e vengono per la prima volta previste delle sanzioni ed il potere sostitutivo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli enti inadempienti. Il modello strategico del Piano triennale 2024-26 classifica le sfide organizzative e tecnologiche che le amministrazioni devono affrontare in tre macroaree: processi, applicazioni, tecnologie. Tale modello ha l’obiettivo di indirizzare le sfide legate sia al funzionamento del sistema informativo di un singolo organismo pubblico, sia al funzionamento del sistema informativo pubblico complessivo dell’intero Paese, nell'ottica del principio cloud-first e di una architettura policentrica e federata. Il processo di completa digitalizzazione della P.A., pur tra le incertezze degli ultimi anni, prosegue ed i dipendenti pubblici dovranno avere un approccio completamente diverso allo svolgimento delle proprie mansioni. La formazione relativa ai processi di digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni assume, pertanto, un ruolo cruciale. Il webinar intende delineare obblighi e scadenze e suggerire spunti e procedure operative in tema di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Il webinar sarà tenuto con un linguaggio immediato e corredato di schemi ed esempi, nonché sentenze significative per gli argomenti affrontati.

DESTINATARI

Dirigenti, funzionari, responsabili, collaboratori, Segreteari generali della pubblica amministrazione.

PROGRAMMA

  • Introduzione: il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) ed il percorso della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dal DL 76/2020 al decreto semplificazioni bis (DL 77/2021) gli
  • adempimenti da compiere da parte delle PA.
  • L’ Organizzazione delle PA e la gestione del Cambiamento: ecosistema digitale e procurement, il governo come piattaforma. La Governance ed il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale
  • L’accesso ai servizi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e l’app IO di cui all’art. 64-bis del CAD, la carta della cittadinanza digitale, i diritti di cittadini ed imprese
  • L’utilizzo esclusivo di SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi per accedere ai servizi digitali e lo switch off degli altri sistemi di autenticazione.
  • Il procurement ed il ruolo delle piattaforme elettroniche.
  • I servizi, il Regolamento Europeo UE 2018/1724 (Single Digital Gateway), la progettazione dei servizi, design e la mission citizen centric della PA.
  • Il domicilio digitale: concetti fondamentali, l’indice dei domicili digitali delle PA e gestori di pubblici servizi, l’indice delle imprese e dei professionisti, l’indice delle persone fisiche e dei soggetti giuridici non iscritti in albi o registri di imprese, gli obblighi della PA
  • Le comunicazioni tra PA, cittadini ed imprese: la modifica dell’art. 65 del CAD e l’elezione dei domicili digitali e dei domicili speciali
  • Le comunicazioni ai soggetti non in possesso di domicilio digitale (la firma autografa sostituita a mezzo stampa ed il glifo).
  • La piattaforma digitale per la notifica degli atti.
  • L’interoperabilità, il concetto di microservizi e la PDND.
  • La formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e la gestione dei flussi digitali, il monitoraggio ed il potere ispettivo di AGID.
  • Le piattaforme, gli attributi, le basi di dati di interesse nazionale.
  • Il consolidamento dei CED e le infrastrutture: cloud e connettività l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ed il suo ruolo nella migrazione al cloud
  • Dati ed intelligenza artificiale nella PA: le grandi potenzialità ed i problemi di una tecnologia rivoluzionaria, cenni su AI Act.
  • Le sanzioni previste dal DL 77/2021 il potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, disamina puntuale delle inadempienze che portano a sanzione e all’esercizio del potere sostitutivo.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

       CODICE MEPA

OPERA290

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Certificazione